Pagine

domenica 28 aprile 2013

PENE PICCOLO (speriamo che la testa funzioni :-)


Pene piccolo:
Una domanda che viene posta abbastanza frequentemente al pediatra durante la visita al bambino è se “lì è tutto a posto” ove per “lì” si intendono i genitali la cui valutazione fa parte integrante della visita pediatrica.
Capita spesso di dover tranquillizzare genitori , e bambino se grandicello, sulla normalità delle dimensioni del pene in quanto spesso, soprattutto se il bambino è cicciotello, le dimensioni appaiono piccole rispetto a coetanei.  NON FATENE UNA TEMA DI CONVERSAZIONE NE' CAUSATE VOI PROBLEMI AL BAMBINO EVIDENDIANDO DAVANTI A LUI I VOSTRI TIMORI (O I TIMORI DELLA NONNA). Già a 3-4 anni i bambini rischiano di complessarsi!!
Esiste inoltre una grande varietà delle dimensioni del pene in qualsiasi età e soprattutto nel periodo dello sviluppo quando i genitali passano dallo stato infantile allo stato adulto (attraverso 5 stadi di differenziazione e di modifica delle caratteristiche del pene, dei testicoli e della pelosità pubica). Il primo segno dello sviluppo del maschio è l’aumento delle dimensioni dei testicoli (età media  11 anni e 8 mesi con oscillazioni da  9 anni e mezzo a oltre 13 anni). Il pene inizia ad aumentare di dimensioni dai 10 anni e 9 mesi ai 14 anni e 11 mesi (media 12 anni e 10 mesi). In questo periodo i ragazzi, soprattutto quando fanno attività sportive si confrontano con i coetanei e rischiano di farsi “un complesso” in quanto seppur pari età la maturazione sessuale può essere quasi completata in alcuni casi o da avviare in altri. E’ importante saperlo e spiegarlo ai ragazzi.
Ma anche in età prepuberale a volte si crea questo complesso del “pene piccolo” che è, nella maggior parte dei casi, normale e la cui valutazione deve essere fatta dal pediatra curante infatti sono rarissime le situazioni di pene veramente piccolo(dette “ipoplasia del pene”) e che necessitano di inquadramento medico. La situazione più frequente è quella, come detto sopra, del bambino in eccesso di peso in cui il pene, di dimensioni pur normali, appare piccolo per l’accumulo di grasso nella zona del pube ( volte appare "soffocato", poverino, nella ciccia).
Comunque il “complesso del pene” è molto frequente anche negli adulti (derivato da complessi in età pediatrica?) infatti basta fare una ricerca su qualsiasi motore di ricerca su Internet ove si trovano milioni si siti e forum di discussione e pubblicità di vari rimedi sull’argomento. Ricordate che la visita e il consiglio del medico curante è fondamentale. E che tra le qualità maschili la cosa più importante non è rappresentata dalle dimensioni dei genitali ma da tanti fattori che costituiscono una persona e che è importante che funzioni bene un organo delicatissimo: quello che si trova collocato tra le due orecchie all'interno del cranio :-). Soprattutto, almeno all'inizio, di noi adulti. Non complessiamoi bambini con problemi quasi sempre inesistenti
Buona domenica
Alberto Ferrando


Nessun commento:

Posta un commento