sabato 4 maggio 2013

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Sul Secolo XIX ( http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2013/05/04/APGPiNRF-disturbi_alimentari_aumento.shtml) segnalati in aumento i disrurbi del comportamento alimentare. I più frequenti sono ANORESSIA E BULIMIA. Ma non sono si soli.
Frequenti tra i giovani la ortoressia, la drunkoressia e la vigoressia (o bigoressia).
Ma la vera epidemia è l'alcolo, il fumo e le droghe.
Una mia idea è che questi disturbi siano facilitati, anche o soprattuttoi, da disturbi relazionali nei primi periodi di vita con accentramento di tutte le preoccupazioni sul "mi mangia" poco o troppo o solo poche cose. Non angosciate i vostri figli con il mangiare e poi..parliamone
"....Dai questionari anonimi è emerso che gli studenti con un profilo di rischio per i disturbi sono 11,7%, con una maggior vulnerabilità delle ragazze che, nel 16,9% dei casi riportano punteggi elevati al test, mentre tra i coetanei il tasso è del 6,1%.
Inoltre, mentre per le femmine i punteggi di rischio tendono a concentrarsi tra i 15 e i 17 anni (circa 18%), per i maschi una maggiore problematicità è rilevabile tra i quindicenni (8,1%). Secondo i dati raccolti il fenomeno è in sensibile e graduale aumento: dal 10,3% del 2009 si passa 11,2% del 2010 e all’11,4% del 2011..."



Nessun commento:

Posta un commento