lunedì 24 giugno 2013

AVETE AVUTO LA VARICELLA? (O avete fatto il vaccino??)

Cari genitori
AVETE FATTO LA VARICELLA??  SE NON L'AVETE AVUTA O SIETE IN DUBBIO VALUTATE LA VACCINAZIONE. 
Come potete leggere qui sotto nel reparto di rianimazione dell'Ospedale San Martino di Genova è ricoverato in gravissime condizioni un quarantenne colpito da varicella. L'infezione sarebbe stata trasmessa dal figlio.   Mentre nella città ligure si sommano le segnalazioni (abbiamo vari casi in questo periodo), Giancarlo Icardi, Direttore del Dipartimento di igiene dell'Università di Genova, ricorda come "purtroppo in età adulta la varicella può portare a complicazioni e in pochi, sfortunati casi può degenerare anche fino alla morte". TRovate spiegazioni dettagliate della malattia, con foto, qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=varicella

In questo post non parlo di bambini, o almeno non solo di bambini. La varicella nell'adulto può far stare molto male, avere complicazioni e nella donna in gravidanza causare problemi (dopo la rosolia è la malattia che più frequentemente può dare problemi al bambino). Raccomandata la vaccinazione che ha un ruolo importante nella prevenzione. E' un vaccino sicuro infatti  Il vaccino anti-varicella, vivo attenuato, è in commercio in molti paesi del mondo e ne sono state già distribuite oltre decine di milioni di dosi.
Il vaccino ha una buone efficacia protettiva, difendendo dalla malattia nel 90% dei casi e dalle forme di entità media e grave quasi nel 100% dei casi. Dati recenti dimostrano infatti che durante epidemie di varicella il 74% dei casi si verificano in soggetti mai vaccinati in precedenza e, quando la malattia si verifica in soggetti che avevano già ricevuto il vaccino, nell’86% dei casi il paziente va incontro ad una forma lieve di malattia, caratterizzata da modesti segni generali e scarse lesioni cutanee.
Inoltre il vaccino è stato utilizzato per la prevenzione post-esposizione della varicella. La sua efficacia è stata dimostrata purché il vaccino venga somministrato nei primi 3 giorni dal contagio. VEDETE QUI: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/01/prevenire-la-varicella-si-puo.html
RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ALLE DONNE IN ETA’ FERTILE CHE NON HANNO AVUTO LA MALATTIA.
Ogni Regione adotta strategie vaccinali differenti. In Liguria il vaccino viene offerto gratuitamente ai bambini che a 11 anni non hanno fatto la malattia ma può essere eseguito prima con il sistema del co-pagamento (circa 23 euro). Per informazioni in altre Regioni contattate il Vostro Pediatra o il Servizio di Igiene Pubblica .
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento