mercoledì 11 dicembre 2013

"In gravidanza vaccinatevi contro influenza" (e anche se allattate per proteggere il bambino)

SANITA. "In gravidanza vaccinatevi contro influenza" (e anche se allattate per proteggere il bambino)
Ne avevamo già parlato in precedenti post. Alcuni erano dubbiosi. Vi allego questa notizia di oggi: Tra 1° e 3° trimestre gestazione, ideale non assumere farmaci
 A pochi giorni di distanza dal primo caso ufficiale di influenza della stagione 2013-2014, individuato a Trieste, si pone d'attualita' il tema della vaccinazione. In particolare per le donne in gravidanza.

"Vaccinarsi in gravidanza contro l'influenza non solamente non comporta rischi ne' al nascituro e neppure alla futura mamma, anzi, e' consigliato". Davanti ad una richiesta di chiarimenti ricorrente, i ginecologi del centro per la fertilita' ProCrea di Lugano sgomberano il campo: "Il vaccino antinfluenzale non solamente puo' essere somministrato alle donne gravide, ma e' consigliato", spiega Marina Bellavia, ginecologa del centro ProCrea. L'Organizzazione mondiale della sanita' indica quale obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale la prevenzione delle forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalita' prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave. "Il vaccino per l'influenza 2013-2014 puo' essere somministrato anche alle donne gravide gia' a partire dal primo trimestre e quindi durante tutta la gravidanza. Viene particolarmente indicato per le donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza", precisa Bellavia.

"Del resto, molti studi dimostrano che la vaccinazione contro l'influenza in qualsiasi fase della gravidanza, e' non soltanto senza pericolo, ma contribuisce anche a proteggere la futura madre e suo figlio da possibili complicazioni- prosegue Bellavia- La vaccinazione costituisce un mezzo di prevenzione semplice, utile e spesso efficace per proteggersi ed anche evitare di contagiare le persone a rischio". Conclude Bellavia: "Tra il primo e il terzo trimestre di gestazione, ideale sarebbe non assumere farmaci. I vaccini antinfluenzali sono l'arma migliore per combattere i malanni di stagione e attivare una risposta immunitaria. Senza considerare che, secondo alcuni studi, vaccinarsi contro l'influenza durante la gravidanza non sarebbe solo efficace per la futura mamma ma rappresenterebbe una protezione dai virus per il bambino".

Gli studi effettuati sul virus finora isolato indicano che il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere efficace. Il virus influenzale individuato pochi giorni fa dal laboratorio dell'Universita' degli studi di Trieste e' di tipo A, sottotipo H3N2. Secondo il ministero della Sanita' si presume che sia correlato al ceppo A/Texas/50/2012, che e' uno dei tre ceppi contenuti nel vaccino antinfluenzale attualmente in uso.

Nessun commento:

Posta un commento