martedì 31 dicembre 2013

PRE ALLARME INFEZIONI RESPIRATORIE: ATTENTI AI BAMBINI PICCOLI: NON FATELI STARE IN LUOGHI AFFOLLATI

Cari genitori
Riaugurando un Buon Fine Anno debbo segnalarvi che in questi giorni ho avuto segnalazioni di tanti bambini di pochi mesi di vita con infezioni delle vie respiratorie (raffreddore e tosse). Oggi ho parlato con l'amico Renna del Gaslini per un bambino che ha dovuto essere ricoverato e risultano ricoverati bambini piccoli con bronchiolite (cerca nel blog cosa è qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/12/tossee-se-non-respira_25.html). La bronchiolite è causata da virus respiratori, soprattutto VRS (Virus respiratorio sinciziale) e virus parainfluenzali per i quali NON ESISTE cura, l'unica è non prendere  il virus evitando contatti con soggetti affetti...magari bambini grandi o adulti che hanno poco o solo un raffreddore.
SE avete bambini nei primi mesi non fateli stare in contatto con tante persone , e se in casa qualcuno ha raffreddore è utile mettessi la mascherina (e lavare accuratamente le mani). Direte in questi giorni.....Giusto ma al piccolino non interessa stare in braccio e essere sbaciucchiato. Tenetevelo in braccio voi e quando dorme...di là in camera.  E arieggiate la stanza e no fatelo sbaciucchiare da tutti.
ALTRA COSA USCITE, USCITE, USCITE. Fa male stare in locali chiusi con tanta gente e non andare all'aria aperta coprendosi adeguatamente. Qui sotto i dati della evoluzione attuale delle malattie respiratorie che indica la presenza di VRS e virus parainfluenzali e che non è ancora arrivata l'influenza.
Nella bronchiolite, come in tutte le forme virali, l'antibiotico NON SERVE A NULLA e NON si debbono dare prodotti per la tosse (mucolitici) sotto ai 2 anni. Unica cosa da fare lavaggi nasali, umidificazione ...e se peggiora: ossigeno in ospedale. Mi spiace dovrei agitare ma se lo sapete magari avete la forza di reagire a tutti coloro che vogliono il bebè in braccio o lo baciano trasmettendo, potenzialmente, virus.
BUON ANNO
Alberto Ferrando




Nessun commento:

Posta un commento