domenica 26 aprile 2015

GARANTE DELL'INFANZIA: AI POLITICI INTERESSA LA SALUTE DEI BAMBINI E I PROBLEMI DELLE FAMIGLIE? facciamo qualcosa?

GARANTE DELL'INFANZIA: AI POLITICI INTERESSA LA SALUTE DEI BAMBINI E I PROBLEMI DELLE FAMIGLIE? facciamo qualcosa?
CARI GENITORI E COLLEGHI E RAGAZZI E POLITICI
MI giunge la locandina di questo incontro con alcuni candidati alla Regione Liguria sul Garante dell'Infanzia e della Adolescenza. Parteciperò ma sapremo quello che faranno...quando lo avranno fatto. Intanto ritengo utile ricordare le (brutte) vicende della (non)scelta del Garante dell'Infanzia in Liguria motivate  da personaggi politici (non vi dico il nome ma sono apparsi alla ribalta e non per "positività") , attualmente non in funzione, da risparmi economici...Sarebbe anche utile ricordare agli invitati. A questo link trovate le tappe di quanto era successo.  Trovate tutti i documenti e articoli e petizioni e interviste http://www.iltuopediatra.eu/news.htm..Raccolta firme, gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/246106895411042/
Ricordo che io non mi ero proposto ma mi era stato chiesto da Colleghi e soprattutto genitori di propormi ma......
Con questo non pongo la mia candidatura ma auspico che la figura del Garante dell'Infanzia venga istituita scegliendo figura professionale adatta e non in base ad altri criteri a cui la vecchia politica era usa. A questo punto meglio non avere una figura gestita dalla partitica.
GENITORI FATEVI SENTIRE ANCHE E SOPRATTUTTO VOI. Da anni discutiamo di servizi per bambini, di Guardia Pediatrica si aiuti alle mamme ma se subiamo, taciamo e non proponiamo nulla otterremo
Buona domenica

Invito ricevuto:
stiamo organizzando su indicazione del CISMAI nazionale e regionale Piemonte e Liguria una tavola rotonda, finalizzata a stimolare l'impegno dei candidati alla Presidenza della Regione Liguria sulla tutela dei minori e sulla nomina di un Garante Infanzia con piene funzioni secondo gli obblighi di legge.
Quindi i temi dell'incontro sono principalmente tre: le politiche in generale di promozione dei diritti dell'infanzia, quelle in particolare di contrasto all'abuso e al maltrattamento e, infine, la questione della nomina del garante infanzia nella pienezza dei suoi poteri.
Tenendo presnte che quasi la totalità delle regioni italiane hanno già da tempo nominata tale figura, con curriculum adeguato al ruolo, in ottemperanza alla L. n° 9/2007, è importante che anche la Regione Liguria ottemperi a tale obbligo.
Attualmente le funzioni svolte dal Difensore Civico/Garante Infanzia f.f. sono 7 su 23, in quanto solo queste sono compatibili con il ruolo di Difensore Civico.
Come rete Amaltea, attiva e impegnata sul tema dei diritti del minore e del contrasto alla violenza, Vi invito a partecipare a questo importante dibattito, nel quale sollecitare nei candidati  il superamento di alcune criticità presenti dal vostro punto di vista, come parte della rete istituzionale di protezione e cura dei minori.
Sperando nella vostra utile partecipazione, vi invio i miei più cordiali saluti


Nessun commento:

Posta un commento