martedì 2 giugno 2015

AMI TUO FIGLIO: NON FUMARE (so che è più facile dirmi che esagero ma è così)


AMI TUO FIGLIO: NON FUMARE (so che è più facile dirmi che esagero ma è così)
Oggi i media riportano una situazione estrema. In Inghilterra un bambino tolto ai genitori perché fumatori accaniti: "Un bambino britannico di due anni è stato tolto ai genitori, fumatori accaniti, e verrà posto in affidamento perché la sua salute appare in pericolo. Come riporta la Bbc online, un'ispettrice delle autorità sanitarie ha riferito al giudice che c'era talmente tanto fumo nella casa, sporca, insalubre e piena di immondizia e di cicche di sigarette, che il piccolo aveva difficoltà a respirare. ...Anche i vestitini del bimbo puzzavano di tabacco." 
Senza entrare in merito a una vicenda che non conosco però, com pediatra non posso non segnalare i danni da
1) FUMO ATTIVO
2) FUMO PASSIVO (quello che i fumatori fanno fumare ai non fumatori)
3) FUMO DI TERZA MANO: I fumatori disperdono molecole dannose nell'ambiente e sono "tossici" soprattutto per i bambini. NON VALE IL "VADO A FUMARE SUL TERRAZZO". SALVO ECCEZIONI chi fuma...si sente dall'odore costituito da molecole non proprio salutari per chi fuma e per chi le respira.
AVETE UN BAMBINO?? MEDITATE SU QUESTO E  E SULLA FRASE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II: RIAPPROPRIATEVI DELLA VOSTRA VITA (E DI QUELLA DEI VOSTRI FIGLI) E FATENE UN CAPOLAVORO (vedete, fumo, alcol e altro..)
Concludo con una nota che farà indignare molti di voi: non lasciate i vostri figli (o almeno non lasciateli troppo tempo, con chi fuma: non è razzismo..è la salute dei vostri figli ).
Qui altre news e un manifesto molto chiaro della Società Italiana di Malattie respiratorie (SIMRI)


Cari genitori
Fumare fa male a Voi e ai Vostri figli.Non solo: vedendovi fumare molti a loro volta, per imitarvi, fumeranno. IL FUMO FA MALE SIA DIRETTAMENTE CHE COME FUMO PASSIVO CHE COME FUMO DETTO "DI TERZA MANO"
COSAè? E' il residuo che rimane su pareti, mobili e altri oggetti della casa E SUI VESTITI. Il fumo di terza mano è dannoso almeno quanto quello di prima mano.
E' quello che rimane come residuo nell’ambiente anche dopo diverso tempo e che diviene ogni giorno più tossico per chi soggiorna in un locale in cui è presente.
Chiunque vive in casa con un fumatore può incappare in grossi pericoli per la salute. Le stanze in cui si fuma, infatti, trattengono sostanze cancerogene fortemente rischiose per il benessere di chi ci vive.
Secondo i dati acquisiti, i bambini che hanno almeno un genitore che fuma in casa restano assenti da scuola per almeno il 40 per cento in più, rispetto ai figli dei non fumatori.
E SE VOSTRO FIGLIO TOSSISCE LA CAUSA O UN FATTORE AGGRAVANTE PIO' ESSERE IL FUMO. A nulla servono poi sciroppino.
(I risultati dello studio sono stati pubblicati su PLoS One).
Smettere di fumare è difficile e faticoso e lo so per esperienza in quanto anche io ho peccato. Sono un ex fumatore. Una volta si fumava dappertutto, anche al cinema, ricordate?
Ora si SA che il fumo fa male per chi fuma per chi respira il fumo anche se non fuma ma anche per i residui di fumo che ci si porta addosso. Iniziate a pensarci. E per i giovani?? Prima o poi si arriva a capire che non siamo degli "highlander" o superman o superiamo oe ci si ritrova con il nostro fisico con danni da cui non  si torna indietro. 
http://ferrandoalberto.blogspot.it/2014/11/fumo-passivo-e-cancro-fumo-di-prima.html





1 commento:

  1. Chi è Consapevole non fuma. Perchè il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la differenza qui: http://goo.gl/WTB0X6 ed è molto più facile!

    RispondiElimina