giovedì 25 giugno 2015

Impetigine, macchie sulla pelle

Impetigine, macchie sulla pelle
Con il caldo ai bambini possono venire tanti tipi di macchie sulla pelle per il sudore ma anche per allergie ed infezioni. Tra queste la più frequente è una infezione chiamata IMPETIGINE, in alcuni casi si presenta come impetigine bollosa (vesciche con liquido dentro di dimensioni varie e che si rompono facilmente)
L'impetigine è una infezione della pelle causata solitamente da strepto o da stafilococchi. L'insorgenza è favorita dal caldo e d'estate in molte stazioni climatiche marine avvengono delle vere e proprie epidemie favorite da clima caldo e umido.
L'impetigine esordisce con  bolle con liquido sieroso a livello della pelle, associate ad eritema e a vescicole che diffondono sul volto (in particolare, intaccano in primis naso e mento) e su tutte le zone del corpo: le bolle, durante i primissimi stadi della malattia, appaiono pressoché limpide, per poi opacizzare gradualmente, sino a scoppiare ed evolvere in vere e proprie abrasioni e croste gialle simili alle ustioni da sigarette.
Le bolle e le croste giallastre, sono altamente contagiose, si diffondono rapidamente, infettano le aree circostanti.
Le bolle e le vescicole isono altamente pruriginose: il bambino tende a grattarsi peggiorando la situazione preesistente: le lesioni, infatti, a causa del grattamento e dello sfregamento continuo, favoriscono il contagio nelle zone circostanti.

La terapia? Se l'infezione è iniziale, superficiale e localizzata possono bastare pomate antibiotiche o anche impacchi con antisettici tipo acido borico o amuchina. Se, però, le lesioni cutanee sono diffuse su tutto il corpo e in sedi distanti tra loro è necessario ricorrere alla terapia antibiotica per bocca che risolve rapidamente l’infezione (Nota: meglio NON partire con antibiotici del gruppo dei macrolidi ..ma questo verrà deciso dal pediatra curante).
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento