lunedì 27 luglio 2015

NON METTETE COLLANINE AI BAMBINI PICCOLI (e anche l’ambra può esserlo)

 NON METTETE COLLANINE AI BAMBINI PICCOLI (molte di ambra)
Le  collane per la  dentizione per bambini sono pericolose. Intanto sappiamolo!!!
Ripropongo questo articolo in quanto sono state descritte altre morti da soffocamento e la "Food and Drug Administration" americana FDA ha mandato a dicembre un'allerta a pediatri e a genitori mettendo in guardia sull’uso di collane e braccialetti, che vengono dati ai bambini per alleviare il (presunto) dolore provocato dalla crescita dei denti o per stimolazione sensoriale o per vezzo. Sono pericolosi, a differenza degli anelli di plastica dura o di gomma, realizzati appositamente per i bambini, che invece possono essere utilizzati.
Il rischio, infatti, è che i bambini possano soffocare se inavvertitamente dovessero rompere collane o braccialetti e ingoiarne parti oppure possano strozzarsi like la collana rimanesse "impigliata".
Qui articolo della FDA (cliccare)
I dati che abbiamo ci dicono: le collanine per bambini per la dentizione sono pericolose e non vanno usate. (la maggior parte di ambra)
Vantaggi dimostrati: nessuno, solo segnalazioni di produttori e di genitori su disturbi riferiti a dentizione . Parlo di collane in generale anche se la maggior parte è rappresentata da collanine di ambra (che si può rompere e causare soffocamento). Rischi?? Strangolamento e soffocamento.
Ovviamente i fautori resteranno della loro idea ma cerchiamo di ragionare in una ottica di beneficio del bambino e di rischi.
Orbene i rischi di situazioni gravi (morte per soffocamento e strangolamento) sono superiori ai benefici, ammettiamo pure che potrebbero esserci anche se non dimostrato, su disturbi di poco conto che, seppur stressanti non mettono a rischio la salute del bambino.
In Francia sono stati documentai 30 morti l'anno di bambini per strangolamento da collane (tra i quali quelle di ambra), (3) fenomeno che ha indotto la società di pediatria  ad allertare le autorità sanitarie.
In Australia (5) Stati Uniti e Svizzera (4) infatti, sono frequenti gli appelli a non usare collanine nei bambini per la loro pericolosità.
La  pubblicazione  che cito è del 2012 di una Rivista francese Archives of Pediatrics (1) che ha messo in evidenza quanto queste collanine potrebbero essere  molto pericolose per i bambini.
Le conclusioni della pubblicazione sono  (Tradotto più o meno)“Le collane ai bambini sono pericolose. Tale pericolosità deve essere diffusa tutti i professionisti della prima infanzia e ai genitori. I produttori dovrebbero mettere in guardia gli acquirenti dei rischi. Il Consiglio del Collegio dei Farmacisti dovrebbe vietarne la vendita nelle farmacie …… E 'ora che le nostre istituzioni e le altre associazioni di tutela dei  cittadini prendano una posizione…”
Il testo originale, in francese, conclude così: “Faire porter des colliers a de jeunes enfants est dangereux. Cette dangerosite  doit etre relaye e par tous les professionnels de la petite enfance. La DGCCRF doit rappeler aux fabricants les termes du code de la consommation et les obliger a` avertir les acheteurs des risques encourus. Le Conseil de l’ordre des pharmaciens devrait faire interdire leur vente en officines afin de stopper le discre ́dit qui entache la profession quand elle en fait la publicite  et voit sa responsabilite  engagee face aux accidents lie ́s a cette pratique dangereuse. Ce ne ́goce rentable se pratique au depend de la cre dulite ́ de parents soucieux du bien-etre de leurs enfants et prets au ser de tous les moyens existants. Il est temps pour nos institutions decisionnaires et autres tutelles de mettre en place une etude eńpidemiologique multicentrique nationale afin de mieux connaıtre l’ampleur de cette pratique et ce, afin que cessent toute publicite ́ ou vente d’un article inefficace mis en cause dans le deces de jeunes enfants”
In sintesi: le collanine d'ambra non servono a niente e possono essere pericolose. Punto!!! (2)
Volete usarle? Decidete voi genitori come siete voi a decidere se metterlo in seggiolino in auto o farlo viaggiare in braccio a voi, se guidare attentamente o meno…e via dicendo
Come medico debbo dare informazioni chiare, anche se non simpatiche: le collanine ai bambini rappresentano un rischio.

Alberto Ferrando

1.    Infants wearing teething necklaces
Arch Pediatr. 2012 Oct;19(10):1058-64. doi: 10.1016/j.arcped.2012.07.003. Epub 2012 Aug 24.






Nessun commento:

Posta un commento