venerdì 19 agosto 2016

DIETA E PROTEINE: Bisogna mangiarne di meno: predispongono all’obesità. E anche nell’adulto farebbero ingrassare

DIETA E PROTEINE: Bisogna mangiarne di meno: predispongono all’obesità. E anche nelladulto farebbero ingrassare
Le cose cambiano: una volta per stare bene bisognava mangiare tante proteine e tanta carne…….ora poche proteine  soprattutto animali (e pochi zuccheri).
AL SOLITO SERVE LA GIUSTA MISURA: dati confermati da tempo ci informano che leccesso di proteine, a tutte le età e, soprattutto nell’infanzia, predispone all’obesità.
Non sono tanto i grassi che fanno ingrassare ma  l’eccesso di proteine, nonostante vengano propagandate  diete assurde che fanno dimagrire con un’esagerazione di proteine!
Nell’ultima revisione dei LARN 2014, (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti) per la popolazione italiana, l’assunzione di proteine per un lattante di 6-12 mesi è di 1,32 g/kg/die, livello che viene rapidamente superato con alcuni schemi di svezzamento ove si associano spesso carne e formaggi nella stessa giornata. Il vero problema delle proteine, in sostanza, non è quello di assumerne abbastanza, ma di assumerne troppe!
Tornando ai nostri bambini quante proteine dobbiamo dare?
Iniziamo a dire che le proteine si trovano in pressochè tutti gli alimenti e che carne e formaggi non si debbono mangiare tutti i giorni (cosa che si faceva e si fa tuttora). Le proteine si trovano ad esempio: pasta ne contiene 13  grammi; il riso 8 g circa; la mozzarella oltre 22 g; lo stracchino 18,5 g.  
Allego la piramide alimentare della Società Italiana di pediatria “transulturale” ove ptete notare che al primo posto, alla base della piramide, troviamo attività fisica e risposo, seguita da bere acqua e frutta e vedrdura: carne, pesce e formaggi si trovano più in alto.
Trovate un articolo interessante e didattico qui: http://www.autosvezzamento.it/proteine-svezzamento/
Indicazione che , spero, verranno aggiornate a breve sul sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1928&area=saluteBambino&menu=alimentazione
Ma soprattutto chiedete al vostro pediatra in quanto ogni svezzamento va adattato al singolo bambino.
Questo vale per i bambini ma anche per gli adulti. Sembra anche utile assumere proteine vegetali e non solo animali (qui si apre il filone delle diete vegetariane su cui torneremo).
Alcune pubblicazioni sugli  adulti dimostrerebbero che le diete iperproteiche non fanno dimagrire, anzi è vero il contrario. Ci sono diete iperproteiche sotto forma di beveroni o pasti normali che impazzano su internet.
Secondo uno studio recente (pubblicato su Cell Reports di  Luigi Fontana, professore di medicina e nutrizione all’università di Brescia e alla Washington University a St.Louis).
mangiare troppe proteine non solo non fa dimagrire, ma al contrario farebbe ingrassare.
“Una dieta più ricca di proteine induce una lieve perdita di peso nei primi 6 mesi ma a 12 o 24 mesi il vantaggio si perde”. Non solo una dieta ricca di  integratori proteici – o aumentando la quantità di carne nella dieta – ad es. per far crescere la massa muscolare accelera i processi di invecchiamento e di genesi dei tumori”.
Si perderebbe più peso riducendo le proteine: “Si perde più peso, migliora il controllo glicemico e c’è un rischio minore di ammalarsi di diabete”.
Tornando ai nostri bambini quante proteine dobbiamo dare?
Iniziamo a dire che le proteine si trovano in pressochè tutti gli alimenti e che carne e formaggi non si debbono mangiare tutti i giorni (cosa che si faceva e si fa tuttora)




Nessun commento:

Posta un commento