martedì 18 ottobre 2016

Genitori che non crescono e restano figli che non crescono

Genitori che non crescono e restano figli che non crescono
Vedo tante coppie. Arrivano in ambulatorio felici, guardano il bambino con occhi innamorati e felici. Sapete che dico spesso la frase “La mamma ha sempre ragione” e il bambino e la coppia funzionano bene se “funziona” la mamma che all’inizio è l’asse portante della nuova famiglia ma per fare le fondamenta servono più punti di appoggio. Non basta una mamma, serve anche il papà e un aiuto viene dai nonni. Se non “funzionano” tutti le fondamenta della famiglia non saranno solide.
A volte il sistema non funziona così e avvengono degli squilibri che riguardano a volte la mamma, altre il papà e spesso i nonni.
Capita che  talvolta si rimane bambini per tutta la vita: la cosa è più frequente negli uomini.
Alcuni adulti tali , a un punto di vista anagrafico ma non nel pensiero,  scaricano ogni responsabilità e  vivono nel più profondo egocentrismo. I figli/figlie che non crescono mai stanno diventando un problema sempre più frequente. E chi ne risentirà di più saranno i loro figli.
I più colpiti sono i genitroi figli unici e i figli di persone benestanti e a volte ricchi da un punto di vista materiale, meno da un punto di vista affettivo. O malattie in famiglia.
Quanto noto in alcune coppie avviene anche in alcuni nonni giovanili (o con una giovanilità acquisita da interventi o farmaci).
Persone che anche oltre gli anta (fanno parte dei cosìdetti “amortali”: https://alessandradipietro.it/2012/06/15/e-se-fossi-amortale-pure-tu/   ) hanno necessità di essere al centro dell'attenzione, evitano, quanto più possono, incombenze e responsabilità. Sfruttano spesso  gli altri e cercano di fare solo ciò che do a loro piacere.
Cose giuste  fisiologiche in certe età dell’infanzia ma che normalmente si superano con la maturazione. Quando avviene.
Le cause? Tante e variabili. Con molta probabilità un percorso di crescita sbagliato! O sofferenze in età pediatrica (malattie o lutti o eccessivo benessere o tanto malessere).
Una situazione abbastanza frequente è rappresentata da genitori iperprotettivi che controllano tutto (vedi genitori elicottero) o tolgono ogni possibile problema  (vedi genitori spazzaneve) o riempendo di regali i bambini (vedi genitori lontani e narcisisisti che suppliscono con beni materiali a mancanza di affetto) impediscono la crescita del bambino e favoriscono la crescita di un adulto non maturo, poco capace di gestire ogni situazione, di prendere iniziative, e continuano, anche quando diventano genitori a fare i bambini, a fare i figli maggiori del loro figlio.
Che fare?? Sapere che esistono queste situazioni e che per il bene dei figli, della coppia e della singola persona prima si realizza e si prende coscienza e prima si evitano danni non rimediabili quando il bambino cresce
Vi invito se  siete uno dei genitori che si riconosce in questo quadretto o in altri di non offendervi (troppo) e di far qualcosa per voi, per il partner e per i figli.
Come accorgersene?? Pensarci e spesso i primi ad accorgersene sono i bambini che si fanno snetire con disturbi dell’appetito, intestinali o del sonno.
Vi invito anche a segnalarmi situazioni che, come pediatra, mi preoccupano di più di una malattia. Alcuni tipi?
-       Papà o figlio?
-       Sindrome di Peter Pan
-       Mamma bambina
-       Mamma in carriera
-       Mamma Madonna
-       Mamma modella
-       Lavoro (lavoriamo) per lui/lei

-       Ho rinunciato alla moto......segue
ò

Nessun commento:

Posta un commento