venerdì 16 dicembre 2011

Attenti ALLA CORRETTA INFORMAZIONE

Attenti ALLA CORRETTA INFORMAZIONE
Cari genitori
Scusate se vi scrivo di nuovo ma ho appena letto dei suggerimenti sulla febbre di un sito ove si danno OTTIMI consigli eccetto uno ove si dice di NON usare ibuprofene. Vi lascio il link ( http://www.paginemamma.it/it/617/slideshow/detail_149259_sos-febbre.aspx?c1=149259) perchè tutti i consigli sono corretti eccetto uno : quello che si deve dare solo il paracetamolo e che non si deve dare ibuprofene, (Non posso fare i nomi commerciali ma sono farmaci notissimi.
Personalmente uso entrambi in base alla risposta del bambino. esistono pubblicazioni che documenterebbero una efficacia maggiore dell'ibuprofene (ma usciranno altri che diranno il contrario :-( ).
E' in atto una competizione tra ditte a botte anche di articoli scientifici: il paracetamolo è un importante fattore di rischio secondo alcuni di asma in età adulta se usato eccessivamente da bambino.... allora escono altri che dicono che l'ibuprofene fa male....
Consiglio: chiedete al vostro pediatra e usate in ogni modo pochi farmaci. Gli unici due permessi in età pediatrica sono i farmaci citati. MAI ASPIRINA O GOCCE DI ALTRO TIPO O ANTINFIAMMATORI FINO A 14 ANNI.
Intanto cercate di leggere solo siti non sponsorizzati. Nell'articolo in questione probabilmente il referente scientifico ha dato questo messaggio e non dipende dal sito che appare, per il resto, ben fatto.
POCHI FARMACI AI BAMBINI E LA FEBBRE NON DOBBIAMO PER FORZA ABBASSARLA. QUADO PREOCCUPARSI? SICURAMENTE SE IL BAMBINO E' MOGIO ANCHE SENZA FEBBRE.
ALBERTO FERRANDO

Nessun commento:

Posta un commento