venerdì 28 dicembre 2012

SIGARETTE ELETTRONICHE: ATTENZIONE


L'Istituto superiore della Sanità "boccia" le sigarette elettroniche

"Efficacia ancora tutta da dimostrare". L'Iss raccomanda l'inserimento all'interno delle confenzioni di un foglietto di avvertenze.

L'Istituto Superiore di Sanità  ha bocciato le sigarette elettroniche con nicotina. Secondo gli esperti dell'Iss, l'efficacia di questo prodotto è infatti "ancora tutta da dimostrare". Non solo. L'Iss vuole vederci chiaro anche su eventuali rischi per la salute dei consumatori. Per questo chiede che all'interno delle confezioni venga inserito un foglio di avvertenze dettagliato. Questo, in sintesi, il contenuto della relazione dell'Iss - in risposta a un parere richiesto nei mesi scorsi dal ministro della Salute Renato Balduzzi - sulle sigarette elettroniche.


"L'atteggiamento che si vuole suggerire - spiega Roberta Pacifici, direttore dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Iss - è un atteggiamento di prudenza a difesa del consumatore. Non è infatti ancora dimostrata l'efficacia del prodotto per aiutare i fumatori a smettere di fumare. Inoltre - aggiunge - ci sono elementi che devono essere chiariti riguardo la tossicità di questo prodotto. Possiamo dire che la sigaretta elettronica è meno tossica di quella tradizionale, ma non si può affermare che sia del tutto innocua".

Efficacia ancora tutta da dimostrare, quindi. Ma, anche se fosse dimostrata, secondo l'Iss queste sigarette 'alternative' dovrebbero comunque passare una serie di controlli e verifiche che al momento non sono previsti. Qualora si dimostrasse l'efficacia, la sigaretta elettronica contenente nicotina "dovrebbe essere comunque trattata - spiega Pacifici - come tutti gli altri prodotti sostitutivi del fumo tipo gomme da masticare, cerotti. Vale a dire come dispositivi medici". 

L'Iss, nella sua relazione, raccomanda inoltre l'inserimento all'interno delle confenzioni di un foglietto di avvertenze. "Un foglio dettagliato", sottolinea la direttrice dell'Iss. "Ora - conclude Pacifici - le uniche avvertenze riguardano il divieto per i minori di 16 anni e la raccomandazione di tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini".

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/12/28/news/l_istituto_superiore_della_sanit_boccia_le_sigarette_elettroniche-49563994/

Nessun commento:

Posta un commento