domenica 22 febbraio 2015

QUANTO DEVE DORMIRE MIOFIGLIO? DECALOGO SUL SONNO

DOMANDA DI MAMMA
Quanto deve dormire mio figlio?

Innanzitutto esiste una grande variabilità da bambino a bambino per quanto riguarda ore e modalità del sonno (facilità o meno all’addormentamento, risveglio al mattino, risvegli notturni, disturbi fisiologici del sonno quali digrignare i denti, episodi di sonnambulismo, sogni e altro).
NEONATO: un neonato ha bisogno di dormire fino a 18-20 ore (mangiano e dormono ed espletano i loro fabbisogni fisiologici) ma alcuno dormono molto meno. Ho seguito neonati e lattanti che dormivano la metà di queste ore.
 Alla nascita i neonati non sono i grado distinguere il giorno dalla notte. Hanno semplicemente bisogno di dormire e mangiare spesso: devono raddoppiare il loro peso entro i primi 5 mesi.
Però dormono consecutivamente per 3-5 ore, posi si svegliano e debbono mangiare. Ci sono eccezioni con bambini che dormono fino a 9-12 ore consecutivamente ( emgari i genitori si preoccupano perché dormono troppo non sapendo che hanno una grande fortuna).
E’ possibile regolare il sonno del bambino in modo da rispettare  la differenza tra il giorno e la notte soltanto  dopo i primi mesi, in genere  dopo i sei mesi, se il bambino è allattato al seno, o prima se è alimentato con il latte di formula.
Inoltre per abituarlo alla differenza giorno notte  si può durante il giorno parlargli molto e farlo stare in un ambiente luminoso e non eccessivamente silenzioso.
La notte, al contrario, è consigliabile il silenzio e, mentre il piccolo viene alimentato, è bene non accendere una luce intensa ma solo un punto luce soffuso. La luce ed il buio sono i primi fattori responsabili dell’apprendimento di giorno e notte. L’osservanza di queste piccole regole permette al bambino di stabilizzare il ritmo sonno-veglia e, conseguentemente, di cominciare a comprendere la differenza tra il giorno e la notte.


Si consiglia di abituare il bambino ad addormentarsi con i suoi mezzi (da solo) .
Se durante la giornata il bambino tende a dormire più di quattro ore consecutive durante il giorno e non richiede latte, provate a svegliarlo per farlo mangiare. Deve imparare che il periodo del sonno più lungo deve avvenire durante la notte. Per favorire il sonno si può fare il  bagnetto, che lo  aiuterà a rilassarsi e favore la fase del sonno notturno, di sera
Il sonno dai sei ai 9 mesi – A questa età i bambini dormono circa 11 ore per notte (ma non tutti)  e fanno due sonnellini al giorno, di solito la mattina ed il pomeriggio, per un tempo variabile da una a due ore ciascuno. Generalmente il sonno è continuo: il bambino non si sveglia durante la notte per mangiare anche se, alcuni bambini, richiedono ancora un piccolo pasto di latte intorno alla mezzanotte o al mattino molto presto. Questa età è il momento ideale per abituare il bambino a dormire tutta la notte senza frequenti risvegli.
Alcune buone abitudini: deve imparare ad addormentarsi nel suo letto.
Non permettete possibilmente  al bambino di dormire al pomeriggio dopo le 17-18 per arrivare alla sera stanco ed addormentarsi così senza problemi. INIZIARE A LEGGERE (VEDI NATI PER LEGGERE)

Il sonno dai 9 mesi. I bambini dormono circa 11-12 ore per notte. Se si sveglia durante la notte, ha bisogno di avere la mamma vicino per addormentarsi nuovamente. Questo avviene perché, all’età di nove mesi, l’attaccamento alla mamma si è ormai consolidato. L’attaccamento è una pulsione importantissima che prende avvio dal legame particolare tra il bambino e la mamma. Il bambino ha assimilato il concetto che se piange, arriva la mamma o il papà; è ovvio che se viene preso in braccio o ci si ferma a giocare con lui, ciò che capirà sarà: “Se mi prendono in braccio o se mi coccolano per farmi addormentare, perchè non dovrebbero stare con me anche tutta la notte?” Spetta ovviamente a voi decidere quale dovrà essere la routine per la notte. I bambini continuano a fare due sonnellini durante il giorno, a metà mattina ed al pomeriggio, di durata variabile tra una o due ore.
Da un anno a 18 mesi– Inizia la battaglia con il sonno e farli addormentare è impegnativo. Vorrà giocare e si può ribellare ad andare a letto. Bisogna creare delle  routine (utile la lettura coeme l’iniziativa “Nati per leggere”). Ad un anno i bambini dormono tra le 10 e le 11 ore per notte e continuano a fare due sonnellini al giorno, mattina e pomeriggio. Non dimenticate che la quantità di tempo del sonno dipende anche dalla familiarità.
Il riposino pomeridiano si accorcia
Il sonno dai diciotto mesi – Importante creare delle routine ed essere fermi e risoluti. Dormono 12 o 13 ore ogni 24 ore. Un piccolo sonnellino al giorno è ancora necessario.
La routine serale deve comprendere anche il lavaggio dei denti prima di andare a letto. Non dimenticate che dare latte o altri liquidi (camomilla) al bambino durante la notte lo farà bagnare decisamente di più mentre dorme.
I bambini allattati AL SENO si svegliano più spesso, al contrario di quelli alimentati con latte di formula in quanto il latte della mamma viene digerito più velocemente. Il latte materno è l’alimento esclusivo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i primi sei-12 mesi di vita.



Nessun commento:

Posta un commento