mercoledì 3 giugno 2015

Pannolini per bambino: scelte consapevoli

Pannolini per bambino: scelte consapevoli
Cari genitori: esistono 4 tipi di pannolino e la scelta di quale usare ha riflessi economici, di salute del bambino e di salute per tutti (danni all'ambiente)
1) Usa e getta (i più usati)
2) Lavabili (ne parleremo)
3) BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI
4) Vecchi ciripà
Domani interessante riunione sui pannolini per bambini ecologici, biodegradabili e compostabili.
Tenete conto che nei primi due anni e mezzo di vita ogni bambino produce una quantità di rifiuti pari a circa una tonnellata di pannolini . L’enorme quantitativo di pannolini immessi nell’ambiente ha sollevato seri dubbi riguardo alla compatibilità ambientale e ai danni che ne possono derivare per l’ambiente e dunque per la salute collettiva delle presenti e future generazioni.
Persistono  nell’ambiente circa 450 anni per essere biodegradati qualora dismessi nelle discariche come rifiuto tal quale e il rischio, legato alla dismissione in discarica, del successivo possibile inquinamento di falde acquifere e suolo.
Immettono nell’ambiente, qualora inceneriti,  diossine, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e altri inquinanti molto persistenti e dannosi per la salute.

Producono spreco di materie prime come acqua e cellulosa per fabbricarli e per imballarli e il consumo energetico necessario per produrli e per trasportarli.
LA SALUTE DELL'AMBIENTE DIPENDE ANCHE DA NOSTRE SCELTE.

Nessun commento:

Posta un commento