mercoledì 12 agosto 2015

Dottore perché risponde a tante domande”banali” (alcuni usano altri termini) su Internet, mail e Facebook? LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE

Dottore perché risponde a tante domande”banali” (alcuni usano altri termini) su Internet, mail e Facebook? LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE
E’ una domanda che spesso mi viene fatta da genitori, insegnanti, amici e colleghi e provo a rispondervi. I motivi sono vari e partono da un presupposto FONDAMENTALE: CREDO CHE LA MEDICINA, la pediatria in particolare (anche perché sono pediatra :-) ), ha come obiettivo la salute del bambino e della famiglia.
Salute intesa non solo come assenza di malattia ma come “benessere fisico, psichico e sociale”. (non me lo sono inventato io è la definizione di salute della Organizzazione Mondiale della Sanità). Per ottenere, o almeno, cercare di ottenere questo anche la famiglia deve stare bene per cui appare fondamentale la relazione tra persone e anche tra medico e persone. In una società ove si alimentano ansie e paure è doveroso, secondo me, che i professionisti della salute, come i medici ma non solo: infermieri, ostetriche ecc.. si mettano in gioco e siano disponibilia fornire risposte, anche su Internet.
Se una mamma, o una nonna o un papà o insegnate….ha una domanda vuol dire che ha un dubbio a cui va risposto, per quanto possibile in modo chiaro. RICORDATE CHE NON ESISTONO DOMANDE INUTILI O STUPIDE. Le domande rispecchiano un bisogno per quella persona in quel momento. E’ molto più facile che ci siano risposte inadeguate. Forse per questo pochi rispondono.
Quindi se uno ha una domanda, ben venga anche se può apparire semplice, banale, inutile..è importante per chi la fa (peggio è chi si tiene le domande). Ovviamente il “meglio” (e spesso “IL MEGLIO E’ NEMICO DEL BENE”) è avere una risposta personalizzata, di persona, da chi si ha fiducia…ma intanto iniziamo a considerare positivamente chi pone dei quesiti anche in altri modi (nternet ma  non solo: da decenni la gente fa domande a giornali, radio e TV). E una risposta adeguata può far stare meglio, può aiutare a superare un momento difficile e sollevare ansie o paure.
ANCHE PERCHE’ LA SALUTE DEL BAMBINO DIPENDE DA QUELLA DEI GENITORI E, SOPRATTUTTO NEI PRIMI PERIODI, DA QUELLO DELLA MAMMA.
Vedete il mio articolo “LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE” http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/10/la-mamma-ha-sempre-ragione-speciale.html
Ci sono anche altre considerazioni, se volete, meno nobili: sulla rete e nella vita esistono tanti professionisti e tante persone serie ma anche gente pronta a utilizzare la sofferenza di altri per interessi  propri, soprattutto, ma non solo economici. C’è chi illude persone  che hanno problemi, chi dice che con terapie, di non dimostrata efficacia, si possono ottenere risultati (spesso il beneficio è di chi prescrive la terapia e non di chi la subisce).
ALTRO MOTIVO: Molte persone, anche di buona cultura, non hanno strumenti per capire il compesso mondo della salute e rispondo anche per questo.:  quello di aumentare, insieme a voi, le vostre,,e anche le mie competenze, (si chiama “health literacy”: http://www.dors.it/alleg/newcms/201201/health%20literacydef.pdf “)  in una ottica della  unica medicina che ci può veramente aiutare: la “Slow  Medicine” per una  medicina rispettosa, sobria e giusta. Trovate spiegazioni su www.slowmedicine.it e sul libro:

La salute dipende da una allenza tra operatori della salute e cittadini e media…e altri…..ma qui mi fermo e guardate quanti sono i saperi in sanità ma al CENTRO non ci siamo noi operatori ma VOI. E lo dico non come molti politici, demagoghi ma perché credo in quanto dico:

Nessun commento:

Posta un commento