domenica 13 dicembre 2015

Malattia mano bocca piedi Tratto la libro "Come crescere mio figlio" CON FOTO DELLA MALATIA


Malattia mano bocca piedi CON FOTO DELLA MALATTIA
Tratto la libro "Come crescere mio figlio" OVE TROVATE TANTE ALTRE COSE INTERESSANTI
Questa malattia è meno nota delle classiche morbillo, scarlattina, rosolia, varicella, quinta e sesta malattia. Come dice il nome stesso, le macchie (che si trasformano rapidamente in vescicole) compaiono nel palmo delle mani, nella pianta dei piedi e in bocca. Ma possono comparire anche sul dorso di mani e piedi, sulle gambe e braccia e su altre parti del corpo, soprattutto sui glutei e intorno all’ano. 
La malattia esordisce con macchie rosse di pochi millimetri che si trasformano in vescicole tonde o ellittiche; di solito compaiono inizialmente in bocca e tendono spontaneamente a rompersi causando dolore e difficoltà a mangiare. Ma a volte iniziano sulle mani e sui piedi. La malattia, causata da un particolare virus detto coxsackie ma anche da altri enterovirus, ha generalmente decorso benigno, ossia tende di norma a guarire spontaneamente senza complicazioni in una settimana o poco più. La febbre è variabile (può essere assente come superare il 38-38,5 ° C) e si osserva, come in tutte le malattie, un calo dell’appetito; può essere presente una sensazione di malessere e in alcuni bambini possono presentarsi dolori addominali, raramente si osserva febbre alta e diarrea. La malattia non è particolarmente contagiosa, anche se in particolari condizioni come gli asili può essere facilmente trasmessa; in generale i bimbi al di sotto dei 10 anni risultano i più colpiti. Ma anche gli adulti possono essere colpiti. Il contagio avviene per contatto diretto con secrezioni nasali, saliva (quindi starnuti, colpi di tosse o semplicemente parlando) di pazienti nella prima settimana di malattia o per trasmissione oro-fecale. Il periodo di incubazione va da 3 a 6 giorni prima della comparsa dei sintomi. 
Il virus può raramente causare problemi al feto se la malattia viene contratta in gravidanza La terapia è a base di antipiretici se compare febbre e antistaminici se il bambino ha prurito (raro).







Nessun commento:

Posta un commento