sabato 16 luglio 2016

LEGGETE COSA MANGIATE E DATE DA MANGIARE A VOSTRO FIGLIO: ATTENZIONE ANCHE AGLI ALIMENTI PER BAMBINI

LEGGETE COSA MANGIATE E DATE DA MANGIARE A VOSTRO FIGLIO: ATTENZIONE ANCHE AGLI ALIMENTI PER BAMBINI 
Su facebook ho lanciato un post invitando alla lettura delle etichette e qui vi faccio un  esempio tratto da un libro che sto leggendo e che , a breve, recensirò (non aprite quella pappa)per chi può o riesce a trovare il tempo a cucinare, almeno alcune cose a casa :
-       yogurt proposto come adatto ai bambini: sulla confezione il personaggio di un videogame e confettini colorati da versare dentro.
-       LEGGETE L’ETICHETTA: UNO yogurt dovrebbe avere yogurt mentre questo, per bambini contiene:
- yogurt, preparazione di frutta 12% (zucchero, fragole 35%, addensanti: E1442, pectina; colorante: cocciniglia; aromi ), zucchero 7%.
- Nei confettini colorati da versare nello yogurt:
zucchero, burro di cacao, latte in polvere, cacao magro in polvere, amido, siero di latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia; agenti di rivestimento: gomma arabica, cera carnauba, cera d’api, gommalacca; sciroppo di glucosio, coloranti: curcumina, cocciniglia, E141, beta carotene, antociani, concentrato d’alga Spirulina.
-       Direte c’è la frutta..(LEGGETE ATTENTAMENTE) La frutta è una “preparazione di frutta”, dove le fragole sono solo il 35% del totale. IN questo vasetto ci sono 5 grammi, cioè meno di mezza fragola.
-       Oltre alle fragole, nella preparazione troviamo lo zucchero (primo ingrediente), coloranti, aromi e addensanti.
-       Per renderlo più gradevole, e abituare così i bambini a alimenti troppo dolci, ci sono 4 cucchiaini di zucchero (e non conto i granulini di zucchero L )
Basterebbe qui a dire: prendete un yogurt “normale” e mettete voi un poco di frutta, capiterina (mi censuro)!!
NON VI BASTA???
Addensante: E1442 (fosfato di amido idrossipropilato). Gli amidi modificati vengono usati nell’industria alimentare perché sopportano le lavorazioni industriali meglio degli amidi naturali. Si ottengono modificando gli amidi alimentari con trattamenti chimici oppure fisici (azione del calore, azione meccanica).
Colorante per rendere la preparazione di frutta più rossa. Si tratta della cocciniglia (o acido carminico) un colorante naturale che viene estratto dal carapace della cocciniglia, un insetto originario del Sud America. ( servono 40mila insetti per produrre mezzo chilo di estratto di cocciniglia) . potrebbe provocare reazioni allergiche  ( e chissà che qualche orticaria non dipenda da questo).
Aromi: significa che si tratta di aromi sintetizzati in laboratorio e non di aromi naturali. Aromi e coloranti, anche se innocui, possono essere indice di un prodotto di minor qualità.
MA PERCHE’ AGGIUNGERE AROMA DI FRAGOLA AD UNO YOGURT ALLA FRAGOLA? E UNCOLORANTE DERIVATO DA INSETTI PER DARE IL COLORE??
Perché la frutta di partenza ha perso nel procedimento (o non aveva dall’inizio), colore e sapore.
Non ho finito:
Confettini compare di nuovo lo zucchero come primo ingrediente, di nuovo la cocciniglia per colorare, lo sciroppo di glucosio e ancora un colorante: l’E 141, Complessi rameici della clorofillina. L’E141 è stato oggetto di recente di un parere scientifico dell’EFSA 53, che ha concluso che la sicurezza di questo additivo non può essere stimata perché non ci sono dati sufficienti per sapere come viene assorbito e metabolizzato dal nostro organismo, né dati certi sulla tossicità e sulla carcinogenesi. Quindi la DGA (Dose Giornaliera Accettabile) non può essere stimata in modo appropriato.

Secondo la banca dati di Altroconsumo sugli additivi, l’E141 può creare problemi alle persone con patologie che predispongono all’accumulo di rame nell’organismo. Per ricapitolare, in questo vasetto oltre allo yogurt troviamo: mezza fragola, quattro cucchiaini di zucchero, sciroppo di glucosio, amido modificato chimicamente, un colorante estratto dal guscio di un insetto, un colorante sui cui effetti ancora non si sa abbastanza, aromi artificiali.

Nessun commento:

Posta un commento