venerdì 11 novembre 2016

NUOVO LIBRO IN USCITA: PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

NUOVO LIBRO IN USCITA: PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
Cari Genitori, nonni, ragazze e ragazzi
Con grande emozione il 22 novembre sarà disponibile il mio secondo libro “Primo Soccorso Pediatrico” che raccoglie le esperienze come pediatra che opera da circa 40 anni a contatto con i bambini. Negli ultimi anni ho tenuto vari convegni e Corsi di Primo Soccorso Pediatrico che questo libro integra e  approfondisce. Il libro rappresenta un punto di partenza per futuri corsi a genitori, famigliari, baby-sitter, insegnanti ecc. 
Entro fine mese sarà disponibile in tutte le librerie e sui negozi online sia in versione cartacea che in formato elettronico (ebook).
Nel primo libro (“Come crescere mio figlio”) avete trovato consigli soprattutto di prevenzione, in questo volume i consigli su cosa fare o non fare in caso di malattia acuta o incidente.
"Il libro è dedicato a  tutte le famiglie e ai bambini che ho seguito nell'arco della mia attività perché mi hanno insegnato  l'importanza dell'ascolto, del dialogo e del rispetto. Da loro ho imparato che la medicina non è solo curare: è prendersi cura". 

Prefazione del libro
 “E ora cosa devo fare?” Quando capita un incidente o si manifesta improvvisamente una malattia, il genitore, o chi è a contatto con il bambino, è giustamente preoccupato, talvolta non sa cosa fare e avverte la necessità di avere indicazioni utili su come intervenire. 

Questo libro è una prima risposta ai quesiti dei genitori. Non sostituisce il ricorso al pediatra e al Pronto Soccorso, ma fornisce consigli utili da mettere subito in pratica, a seconda anche della gravità degli eventi. Semplice e chiaro, questo manuale spiega la malattia o l’incidente, le prime cure da eseguire nell’urgenza e nell’emergenza, i primi interventi da conoscere e attuare: dalla ferita più lieve alla febbre, fino agli incidenti e alle malattie gravi, come l’arresto cardiaco, il soffocamento da corpo estraneo o la meningite. Per ogni situazione sono evidenziati gli elementi di allerta e di preoccupazione e, in base alla gravità, le decisioni corrette da assumere tra aspettare e provvedere in autonomia, chiamare il pediatra, chiamare i servizi di emergenza, praticare le misure di primo intervento.

Nessun commento:

Posta un commento