sabato 25 febbraio 2017

ENERGY DRINK E RISCHIO IPERTENSIONE, SOVRAPPESO E MORTE IMPROVVISA (alcol, spinello ecc.)

ENERGY DRINK E RISCHIO IPERTENSIONE, SOVRAPPESO E MORTE IMPROVVISA
(importante saperlo per fare scelte consapevoli. Così come è importante sapere dei danni, irreversibili per uso frequente o abituale dello spinello in età pediatrica e fino ai 22-25 anni)

Cari genitori e, soprattutto Ragazze e Ragazzi
Qui sotto la mail, di qualche tempo fa, da parte di un papà che riferisce di una pubblicità inviata a studenti universitari.
Sotto trovate qualche spiegazione ma intanto vi segnalo che  il consumo degli Energy   Drink (a base di caffeina) oltre a causare ipertensione  aritmie e aumentare il rischio di obesità sono stati messi in relazione a danni maggiori quali  la morte improvvisa (segnalato  da Andrea Gardini in questo scritto: ABUSO DI ENERGY DRINK:
Nei giovani è un fenomeno in costante ascesa. Rischio di morte improvvisa aritmica: un problema sottovalutato? (http://www.cardiolink.it/articoli/index.php?id=12484&Itemid)".  
Gli energy drink possono indurre ipertensione, tachicardia, disidratazione, sovrappeso o obesità, oltre a mascherare gli effetti dell'alcol, rendendo le ubriacature assai più pericolose perché meno percepite. In ogni lattina ci sono , in media, circa nove zollette di zucchero....."secondo alcuni studi il consumo eccessivo di alcol unito a queste bevande è legato a un aumento di ricoveri in Pronto soccorso dovuti in primo luogo a incidenti stradali e risse".
NON SONO QUINDI BEVANDE DI CUI ABUSARE E IL CUI USO DEVE ESSERE ATTENTAMENTE VALUTATO.
Alberto Ferrando

Caro Ferrando, scusa se ti disturbo ma ti volevo segnalare questa “pubblicità”, che in questi giorni viene inviata ai  nostri studenti, naturalmente non si tratta più di bambini, ma volevo condividere,  lo stesso, con te la mia indignazione di padre e di insegnante .  Il messaggio è : “se non ce la fai usa questo prodotto”, più avanti magari con lo stesso spirito proveranno la cocaina, sicuramente “più efficace” .

Sarà anche vero che mettono le ali, ma sono accusati di poter indurre ipertensione, tachicardia, disidratazione, sovrappeso o obesità, oltre che di mascherare gli effetti dell'alcol, rendendo le ubriacature assai più pericolose perché meno percepite. Gli energy sono i grandi protagonisti del mercato dei soft drink degli ultimi anni da molti punti di vista:Molte autorità sanitarie, nazionali e internazionali, se ne stanno occupando, con decisioni più o meno restrittive, via via che vengono pubblicati studi specifici. 


La nota distintiva degli energy drink è la caffeina: una lattina da 250 millilitri ne contiene in media 80 milligrammi, cioè quanto una tazzina di caffè, ma alcune marche arrivano a 2-300 milligrammi, dose che può provocare tachicardia, ansia, tremori, insonnia e dipendenza. In aggiunta, ci sono quasi sempre altri stimolanti come il guaranà (che contiene caffeina) e il ginseng; l'aminoacido taurina (un grammo circa in una lattina di Red Bull), considerato uno stimolante cardiaco che, se assunto in eccesso, può causare ipertensione; il glucuronolattone, che dovrebbe stimolare memoria e concentrazione; l'inositolo, che migliora l'umore e anche l'utilizzo della serotonina; e, in ogni lattina, in media circa nove zollette di zucchero.


Abbastanza, quindi, per considerarli assai poco consigliabili ai ragazzi. In effetti in Danimarca non ne hanno autorizzato la vendita e in Norvegia sono in vendita solo in farmacia. La Francia li ha ammessi solo di recente con un etichetta che recita: "Da consumare con moderazione, sconsigliata alle donne incinte e ai bambini". La Gran Bretagna ne sconsiglia l'uso in gravidanza, ai minorenni e a chi ha un rischio cardiovascolare, mentre l'Unione europea si limita a imporre la dicitura "alto contenuto di caffeina", e la Fda americana non impone vincoli. Il Canada fa scrivere che l'energy drink non dovrebbe essere bevuto insieme all'alcol, perché questo è uno dei grandi problemi causati da questi drink: secondo alcuni studi il consumo eccessivo di alcol unito a queste bevande è legato a un aumento di ricoveri in Pronto soccorso dovuti in primo luogo a incidenti stradali e risse.


Nessun commento:

Posta un commento