sabato 29 aprile 2017

Domanda di mamma: vomito e febbre...aiuto che faccio??

Domanda di mamma: vomito e febbre...aiuto che faccio??Da ieri ricevo varie telefonate di questo tipo:
Caro dott. Mio figlio ha vomito da ieri e ora ha anche febbre e diarrea. Cosa posso fare per fermare il vomito??
Cara mamma
Sta girando una forma virale e la terapia è prima di tutto ......senza farmaci. Unico antiemetico permesso è lo zenzero. Gli altri, nei bambini, causano più danni che benefici. (Unica eccezione un farmaco che può essere somministrato solo in ospedale: ondansentron).  Ovviamente se febbre usi antipiretico: paracetamolo e NON ibuprofene che, in caso di disidratazione, può dare problemi.
Se quanto scritto qui sotto non sortisce effetto e il bambino diventa mogio o non urina e non riesce a bere è necessario rivolgersi a un Pronto Soccorso :
VOMITO COSA FARE
• Digiuno totale per cibi solidi e liquidi per almeno 1 ora dopo il vomito, anche se il bambino richiede di mangiare o bere.
• Dopo 1 ora somministrare un poco alla volta dei liquidi (un cucchiaino ogni 2-3 minuti) anche leggermente zuccherati. Aumentare gradualmente la quantità nelle ore successive.
• Se rivomita tenere il bambino a digiuno per 1 ora e poi ricominciare come indicato in precedenza. Dopo 4-6 ore dall’ultimo episodio di vomito si possono dare al bambino piccole quantità di cibi leggeri, dando la preferenza a carboidrati (cracker, pane, riso, patate bollite). Il bambino alimentato al seno può riprendere regolarmente le poppate, frazionandole.
• Cercare, senza forzarlo, di farlo bere, anche poco ma spesso.
VOMITO COSA NON FARE
 • Non forzare il bambino a mangiare e a bere.
 • Non ricorrere a farmaci per il controllo del vomito (possono causare effetti indesiderati):
• in età pediatrica la metoclopramide non va mai somministrata sotto l’anno di età mentre da 1 anno a 18 anni l’utilizzo è limitato esclusivamente alla terapia di seconda linea di nausea e vomito postoperatori accertati e alla prevenzione di nausea e vomito ritardati indotti da chemioterapia; altri farmaci, come il domperidone, vanno somministrati solo su indicazione del pediatra: l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha segnalato effetti collaterali.

Per la diarrea ?? Mai bloccare e consultate il blog o trovate risposte nel libro "Primo o Soccorso pediatrico" ma ricordate:
• OFFRIRE DA BERE SALI MINERALI
Pesare il bambino ogni giorno per valutare l’entità della perdita del peso (la diarrea si distingue in lieve, media e grave in base alla perdita, rispettivamente, del 5, 10 o 15% del peso).
• Verificare lo stato di idratazione del bambino valutando anche quanto urina.
•........
Ferrando, Alberto. Primo Soccorso Pediatrico: Cosa sapere, cosa fare, cosa non fare. Manuale per i genitori, i nonni e tutti coloro che vivono a contatto con i bambini. (Italian Edition) (posizioni nel Kindle 497-513). Edizioni LSWR. Edizione del Kindle. 


1 commento: