sabato 27 maggio 2017

Coma dopo Otite a 7 anni e meningite da tartarughe . Muore soffocato a 1 anno

Coma dopo Otite a 7 anni e meningite da tartarughe . Muore soffocato a 1 anno
Cari genitori
Tre notizie di oggi che possono destare preoccupazioni e che Vi spiego
- In coma per terapia dell'otite con omeopatia
- Meningite a 3 mesi da tartarughe
- Soffoca a 1 anno per oliva a Palermo
Sapete che non sono un sostenitore dell'omeopatia ma vi segnalo quanto scritto (in coma a 7 anni dopo terapia dell'otite con omeopatia) come  esempio di informazione parziale fatta con titoli scandalistici per fare notizia. Si continua con il detto "no bad news no news" ovvero le notizie da pubblicare sono quelle cattive e il titolo spesso non è coerente con l'articolo che spesso non è, come in questo caso, esauriente...anzi. Ma quanti leggono solo i titolo.
Qualche spiegazione: Da oltre un decennio la terapia dell'otite media nel bambino (senza problemi di altro tipo e di età superiore a 1-2 anni) è inizialmente, se non esistono fattori di rischio, quello della  cosìddetta "vigile attesa" che si basa su:
- Attesa prima di dare antibiotico di 24-72 ore
- Terapia antidolorifica (paracetamolo o ibuprofene)
- Terapie alternative (omeopatia compresa) non rientrano nelle principali linee guida della terapia dell'Otite media
- Soprattutto: affidabilità del gruppo famigliare e possibilità di contattare per valutare un cambiamento (ripeto oltre a una certa età e in assenza di fattori di rischio)
Si è visto che, a seconda degli studi, la maggior parte di otiti medie guarisce SENZA antibiotico
(Trovate nel mio libro "Primo Soccorso Pediatrico") spiegazione di quanto scrivo. Ma soprattutto la scelta deve essere basata sulla consulenza del vostro pediatra e sul contatto nei giorni in successivi.
Fatto questo preambolo capite bene che quanto accaduti non è secondario alla terapia con omeopatia che, nella fase della vigile attesa, almeno, non causa danni ma al fatto che dopo giorni di "non miglioramento" è mancata la terapia tradizionale antibiotica.
Aggiungo che certe complicazioni, come le mastoiditi, possono comunque venire anche in terapia antibiotica. Se un bambino ha una malattia è importante che i genitori, se non migliora ricontatti o il medico per valutare un cambiamento di terapia.
PER QUANTO RIGUARDA la meningite da tartarughe la notizia è vera: bambina di 3 mesi con infezione grave probabilmente da salmonella contratta dalle man di un adulto: sono descritte infezioni da salmonella da contatto con alimenti o feci di tartaruga e qui un consiglio di medicina rivoluzionaria: LAVATE E FATE LAVARE ACCURATAMENTE LE MANI.

Vorrei scrivere solo un "No Comment" e R.I.P. ma mi viene in mente una frase detta da una persona "se non esiste un obbligo di legge non facciamo corsi per la Manovra Antisoffocamento" :-( 😞😟😠😠 . Unico mio commento: decine di bambini, e adulti, muoiono ogni anno in Italia per soffocamento prevenibile, in alcun in casi, con comportamenti corretti e mangiando cibi adatti all'età, e risolvibile conoscendo una semplice manovra che tutti (genitori, nonni, baby sitter, addetti alle mense, personale scolastico) dovrebbero imparare e saper fare.
A questo link trovate filmati e poster su come si esegue la manovra:
http://ferrandoalberto.blogspot.it/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html 
NOTIZIE QUI:
http://palermo.gds.it/2017/05/27/palermo-bambino-di-un-anno-mangia-unoliva-e-muore-soffocato-tragedia-allo-zen_670630/
http://www.corriere.it/cronache/17_maggio_27/curano-l-otite-l-omeopatia-bimbo-7-anni-coma-ad7af3e0-4250-11e7-b153-e2fd0d43182d.shtml
http://www.larena.it/home/veneto/paura-per-neonato-prende-meningite-da-una-tartaruga-1.5729074








Nessun commento:

Posta un commento